Promosse in A1

Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica serie A2 – 2021

La squadra campione d’Italia serie A2:
Sofia Maffeis, Veronica Di Cataldo, Maria Bergomi, Francesca Poma, Virginia Cuttini

Le ginnaste e lo staff tecnico della Polisportiva Varese sono riuscite anche quest’anno a vincere a testa alta il campionato a cui hanno partecipato, terminato sabato 20 Marzo a Fabriano, con la terza tappa della “regular season”.
La serie A2 di Ginnastica ritmica era fitta di associazioni rinomate e di alto valore tecnico che nella diverse prove hanno anche utilizzato l’apporto della ginnasta straniera per ottenere i punteggi più alti per squadra. Ma nonostante tutto le nostra ragazze, da sole, senza l’ausilio di ginnaste del circuito internazionale, hanno dimostrato ancora una volta il loro valore raggiungendo, già dalla seconda prova, la testa del campionato e così conquistare, dopo la terza ed ultima prova, l’ingresso alla classe regina, la serie A1.

Il merito principale va anche tutto il nostro staff tecnico coordinato dalla nostra direttrice Irina Roudaia composto da: Patrizia Botti, Liudmila Sevastianova, Yuliya Verpakovska, Yana Abdrashitova e Milena Porzio. Che con il loro impegno, abnegazione e professionalità, hanno fatto crescere ogni giorno le nostre ginnaste, consentendo loro di raggiungere la sognata promozione in A1.

Un doveroso ringraziamento va alle società: San Giorgio Desio 79, nella persona di Elena Aliprandi e alla società Eurogymnica Torino, nella persona di Tiziana Colognese. Il cui apporto è stato essenziale alla nostra vittoria.

Dobbiamo ringraziare in modo particolare una persona che dietro le quinte ha sempre giornalmente seguito tutte le nostre ginnaste, per garantire loro la forma fisica necessaria per mantenere al massimo le prestazioni in pedana: Massimiliano Ranoia e tutto lo staff del Centro Fisioterapico Ranoia. Il suo contributo è stato e sarà per noi sempre un pilastro d’appoggio per la salute delle nostre ragazze.

Adesso dobbiamo continuare a guardare avanti, sperando anche di potere riavere accesso al nostro palazzetto di Castelletto sopra Ticino, che da quasi 2 anni non ci ha consentito di essere utilizzato, segregando il nostro centro tecnico, ad allenarsi in strutture tutt’altro che idonee al nostro tipo di sport.
Ma la polisportiva Varese non si è mai arresa! e tutti noi continueremo a batterci per uno sport migliore sempre più ricco di risultati iridati.

Classifica del Campionato A2 – 2021
dalla Prealpina del 24/03/2021